Elimina il dolore cervicale e lombare con CERTEZZA
Il dolore cervicale e lombare che non passa del tutto e ogni tanto torna in modo acuto mette la persona che ne soffre nelle condizioni di sentirsi incapace di svolgere le proprie attività liberamente come un tempo.
C’è il pericolo che un movimento anche banale possa causare un’altra volta una fitta insopportabile.
Ciò costringe la persona a non sentirsi libero di muoversi e ad assumere spesso farmaci o altri rimedi che danno un sollievo, purtroppo momentaneo.
Liberarsi completamente da questo problema ad un certo punto diventa una priorità.
Molto spesso le persone non riescono a togliere il disturbo in modo duraturo perché non sono state aiutate a capire i fattori che causano il dolore.
L’ernia del disco, l’artrosi, la postura, non sono la causa UNICA del loro problema. Vi sono anche altri fattori, come ad esempio la tensione, la rigidità, il cedimento muscolare, la stanchezza, gli sforzi, ecc.
Il dolore che non passa è quindi mantenuto non solo da un fattore, ma da un insieme di fattori.
Una terapia che va bene per una persona non va bene per un’altra perché ciascuno ha una situazione diversa. La terapia è competenza del medico ortopedico e del fisioterapista specialista del dolore vertebrale persistente.
Quando si conoscono tutti i fattori che causano il dolore per una persona, è possibile attuare passo passo la terapia che porta la persona a togliere tensione, rigidità, debolezza e dolore, fino a riprendere la libertà di movimento.
Questa procedura passo passo si chiama metodo.
La differenza tra rimedio e metodo è che il rimedio procura un sollievo momentaneo, mentre il metodo vuole risolvere il problema in modo duraturo.
Un metodo è un insieme di azioni che portano ad un risultato certo.
La certezza è data dal fatto che tante volte è stato dimostrato che seguendo quel metodo si ottiene quel risultato.
Sembra difficile credere che anche per il dolore si possa procedere con metodo scientifico, ma la medicina è basata sulle ricerche scientifiche e oggi sono disponibili numerose ricerche sulla cura del dolore persistente.
Per il dolore persistente si intende il dolore che dura da oltre 6 settimane.
La cura consiste nel togliere il dolore e poi evitare che il problema ritorni attraverso la Autocura.
Cos’è la Autocura? Significa capire la situazione della persona, analizzare i fattori che nel suo caso mantengono il dolore, anche se è presente un’ernia o altri problemi.
Postura, comportamenti, rigidità, presenza di ernia del disco, ogni fattore verrà considerato per affrontare la terapia e verrà insegnato al paziente cosa fare per evitare che il problema ritorni.
I pazienti di Fisios a Rosa’ vengono accompagnati nel togliere Tensione Rigidità e Dolore in modo duraturo, se desideri risolvere il tuo dolore persistente contattaci.
Chiedi un appuntamento o informazioni compilando il modulo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!