Basi Scientifiche del Metodo GiustoTono
Molte persone hanno usato il metodo GiustoTono per liberarsi in modo duraturo di Tensione, Rigidità e Dolore persistente vertebrale.
Ma dov’è l’efficacia scientifica del metodo?
GiustoTono è un percorso fatto di attività progressivamente più impegnative per la colonna vertebrale della persona che soffre di un dolore persistente, portandola da uno stato di debolezza della colonna vertebrale e scarsa capacità di carico, fino ad uno stato di stabilità, tono e capacità funzionale.
Ciò avviene sia a livello biologico che psicologico, in quanto il paziente fa esperienza cosciente del suo progressivo miglioramento funzionale.
Ci sono 3 aspetti che procurano un salto notevole nella curva del miglioramento:
- la Valutazione Multifattoriale del professionista sanitario che con il dialogo con il paziente, la osservazione e la provocazione, porta alla stesura del programma terapeutico specifico per quel paziente.
- la Terapia individuale passiva che il paziente riceve da parte del terapista specialista della colonna vertebrale, allo scopo di riequilibrare rigidità e tensioni dove il paziente non può agire da solo. Il terapista costituisce anche una guida nel percorso di autocura.
- il Cuscino di autocura serve a innescare dei meccanismi chimici di guarigione innescati dalla naturale attivazione cerebrale di un neurotrasmettitore che si chiama dopamina. Inoltre il cuscino di autocura abbinato agli esercizi rende il paziente autoefficace nel raggiungere la sua guarigione, con facilità e un senso di piacere.
Il beneficio immediato che si ottiene è la sensazione positiva di percepire la schiena che si rilassa, accolta e allo stesso tempo spinta dal cuscino a livello dorsale e a livello del diaframma, mentre al termine dei 7 minuti “la schiena è più dritta più facilmente” (uso le parole dei pazienti).
Durante l’uso del cuscino, grazie alle sensazioni che il paziente percepisce, il cervello libera un neurotrasmettitore che si chiama dopamina, conosciuta dalla neuroscienza per svolgere ruoli importanti nel pensiero, nella memoria, nel movimento e nella ricompensa ed è tuttora al centro di interesse per la cura del dolore cronico-persistente. In questo link troverete uno studio scientifico che avvalora quanto sostenuto.
La dopamina viene rilasciata durante tutte e 3 i momenti citati sopra, grazie alla relazione di fiducia che si instaura tra il professionista e il paziente che si sente di intraprendere un percorso adatto alla sua situazione e grazie agli effetti benefici della terapia manuale e dell’uso del cuscino di autocura.
Rispetto ad altri metodi di cura, il cuscino permette al paziente di ripetere quotidianamente le tecniche di decompressione, mobilizzazione e rinforzo apprese nel Programma GiustoTono. La ripetizione quotidiana, anche se per soli 7 minuti al giorno, permette al paziente di ridurre il numero di sedute di fisioterapia e raggiungere gli obiettivi in modo auto-efficace, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Grazie alla dopamina e alla sensazione di gratificazione e piacere che si prova durante l’uso del cuscino di autocura, si innesca quindi il circuito della ricompensa che spinge la persona a ripetere giornalmente le fasi consigliate dal Programma GiustoTono.
In questo link troverai numerose testimonianze sulla efficacia del metodo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!