Il dolore cervicale
GiustoTono è il metodo terapeutico di auto cura della colonna vertebrale che ti porterà al miglioramento di Tensione, Rigidità e Dolore.
Le persone che soffrono di un dolore persistente hanno spesso la sensazione che in un punto preciso esista un danno non ancora individuato.
Ferma per un attimo la ricerca della causa che ha scatenato il tuo disturbo e ascolta cosa ha definito la scienza dopo anni e anni di ricerche su questo argomento.
Se il tuo disturbo è iniziato da meno di 6 settimane il corpo in questo periodo tende spontaneamente alla guarigione. Anche se hai un’ernia, il corpo cerca di seccarla e renderla innocua.
Se in questo periodo il dolore non è sopportabile puoi chiedere la consulenza di un professionista medico o fisioterapista per essere aiutato ad ottenere una guarigione rapida e completa o per diminuire l’intensità del dolore.
Se invece hai Dolore e/o Tensione e/o Rigidità da oltre 6 settimane hai un disturbo che si definisce “persistente”.
Il dolore al collo può essere continuo, cioè una persona può soffrire costantemente di questo problema, oppure il disturbo dura un periodo, poi passa e si ripresenta dopo un po’ di tempo. In questo caso si definisce “ricorrente”.
La percentuale di persone che soffrono di dolore muscolo-articolare è molto alta. Molti di loro non guariscono del tutto.
Nel tempo il dolore al collo diviene sempre più forte e si presenta sempre più spesso, coinvolgendo altre zone del corpo e coinvolgendo la sfera mentale e relazionale della persona che ne soffre.
A seconda dell’intensità e della durata dei tuoi sintomi, il dolore al collo si presenta anche come:
- Dolore verso la zona dorsale o toracica,
- Dolore verso la testa o la zona del volto,
- Dolore irradiato all’arto superiore (spalla, braccio, gomito, mano),
- Vertigine,
- Cefalea,
- Nausea.
Inoltre a seconda dell’intensità e della durata, i tuoi sintomi possono essere così irritanti per te da coinvolgere anche le funzioni superiori e quindi puoi provare:
- scarsa concentrazione,
- scarso desiderio di relazioni,
- irritabilità,
- cattivo umore,
- insonnia,
- alterazioni dell’appetito,
- ansia.
A seconda della severità dei tuoi sintomi, puoi avvertire anche alterazione della sensibilità:
- Diminuzione della sensibilità corporea,
- Ipersensibilità,
- Formicolio.
Si può anche presentare con perdita della forza e della capacità dei muscoli di contrarsi in modo adeguato.
Quando una zona del corpo soffre di dolore persistente avviene sempre un’alterazione di funzionamento del nervo, ovvero una sensibilizzazione.
Questo predispone allo sviluppo di ulteriori problemi per il nostro corpo.
Ad esempio, una persona che soffre di un disturbo cervico-dorsale può sviluppare tendiniti e borsiti alla spalla o lungo l’arto superiore.
Potrà inoltre riscontrare una progressiva rigidità alla colonna vertebrale, che può portare nel tempo a dolore dorsale e lombare, ridotto movimento del diaframma, dolori al petto o disturbi addominali.
Tutti i disturbi appena descritti sono sintomi a cui puoi andare incontro se soffri di un dolore persistente e non ti attivi per risolvere la tua situazione.
Il metodo di cura che proponiamo alla Fisios offre un beneficio DURATURO: cerchiamo i punti di rigidità, cedimento, alterazione del controllo di movimento, e proponiamo la cura in 2 fasi.
Fase 1: Togli Tensione, Rigidità e dolore
Fase 2: Evita che il problema ritorni
Questo metodo in 2 fasi ci distingue dai rimedi che servono a dare solo un SOLLIEVO MOMENTANEO:
Gocce di olio essenziale di lavanda sul collo, esercizi di stretching, noccioli di ciliegia riscaldati, massaggi più o meno professionali, per non parlare dei farmaci antinfiammatori che in caso di assunzione per tempi prolungati possono danneggiare alcuni organi senza che tu te ne accorga, e così via. Questi rimedi danno beneficio solo per un pò di ore e poi il problema ritorna, mentre il metodo che applichiamo alla Fisios ha un beneficio che dura nel tempo.
Se hai deciso di curare il tuo problema cervicale ti affideremo al professionista di Fisios più adatto a te: fisioterapista, osteopata, personal trainer o medico ortopedico, Contattaci per conoscerci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!